Mercoledì 8 luglio 2015, a mezzanotte, su Rai 2, Annalisa Bruchi e Livio Beshir conducono dalla Chiesa di San Francesco di Lucca la decima edizione della “Serata per la Libertà”.

Il Premio Internazionale alla Libertà viene assegnato dal 2003 dall’associazione di cultura liberale Società Libera con l'obiettivo di valorizzare il comportamento di personalità eccellenti e promuovere i valori di libertà e della responsabilità individuale. La giuria è composta da figure di alto profilo del mondo culturale e imprenditoriale

Quest’anno il Premio è stato assegnato a: Agenzia Spaziale Italiana (ricerca scientifica), Pascal Salin (economia), Philippe Nemo (cultura) e Maria Carmela Lanzetta (premio speciale).

In occasione del decennale del Premio saranno ospiti, nel corso della serata, anche alcuni premiati delle edizioni precedenti, lo scienziato Edoardo Boncinelli, l’editore Florindo Rubbettino e Dianella Matteucci, che ricorderà il marito, il politologo Nicola Matteucci.

Ospiti musicali della serata Alice e Roberto Cacciapaglia. Nel corso della serata saranno recitati testi di autori che hanno dedicato opere alla libertà.

La regia è di Daniele Cama.